top of page

BUSINESS OPPORTUNITIES 

La nostra attività di Business development

 

Obiettivo di ogni azienda è quello di vendere ciò che produce, sia esso un bene o un servizio, per cui è strategicamente determinante conoscere quali siano i requisiti specifici del mercato per conoscere come, quando e dove vendere.

 

Nelle aziende grandi/medio-grandi, le relazioni esterne ed i rapporti con i clienti sono curati solitamente da due figure: l’Account Manager ed il Business Developer.

 

Mentre il primo dispone di un proprio portafoglio di opportunità, costituite da uno o più prodotti/servizi, il Business Developer, propone invece soluzioni di vendita.

 

L’attività di un Business Development Manager interno ad un’azienda, è quella di supporto al management nella definizione degli obiettivi strategici, organizzativi e finanziari, studiando le condizioni del mercato, identificando nuove opportunità di business, cementando i rapporti con i clienti chiave e allargando il network dell’organizzazione attraverso nuove collaborazioni

.

Un Business Development Manager mira principalmente a due obiettivi:

- contribuire a migliorare il posizionamento di un’organizzazione sul mercato e di ampliare il suo network

- contribuire alla crescita finanziaria dell’organizzazione.

 

Il Business Development Manager ha attitudine alle pubbliche relazioni, capacità di lavorare in team, flessibilità, disponibilità, il tutto per contribuire alla definizione della strategia aziendale, per la quale è necessaria una conoscenza approfondita dell’organizzazione su cui si andrà a lavorare e del suo mercato.

 

Punto di partenza del lavoro di Business Development è la conoscenza dell’azienda per la quale si dovranno ricercare i potenziali clienti, le nuove opportunità di business, individuare i “decision makers” e sviluppare la creazione e lo sviluppo di nuove relazioni attraverso anche l’organizzazione di meeting tra i responsabili delle aziende.

 

Le attività del Business Development sono il contenuto di parte del nostro lavoro, che rivolgiamo piccole e medie aziende, che non hanno una struttura ed un’organizzazione che includa una figura aziendale del genere.

 

 

bottom of page